Prende il via domenica 3 luglio presso il Seminario dell'Abbazia di Marola la 12a edizione della Summer School sugli Stati Uniti d'America promossa da Cispea, il Centro Universitario creato dalle Università di Bologna, Firenze, Piemonte Orientale, Trieste e Roma Tre, in collaborazione con Boorea.

L'edizione 2016 ha per titolo "La fine del secolo americano?", col punto interrogativo. La quattro giorni di lezioni inizia alle ore 16 con l'introduzione del prof. Tiziano Bonazzi. Alle 16.30 di domenica ci sarà lo speech di Paul Berg, Ministro Consigliere per gli Affari Politici dell'Ambasciata degli Stati Uniti d'America a Roma, "An American views the future of relations with Europe". Nei giorni seguenti si terranno le lectures di Federico Romero ("Gli Stati Uniti nell'era post-americana"), Matteo Battistini ("La crisi della middle class americana"), e Daniele Fiorentino ("Nuovi immaginari culturali dopo il "secolo americano"). Tre i seminari in calendario, a cura di Gaetano Di Tommaso dell'Università Paris SciencePo, Lorenzo Costaguta dell'Università di Nottingham e Annalisa Mogorovich dell'Università di Trieste.

Il corso è riservato a 24 laureati o dottorandi selezionati con bando provenienti da una decina di università italiane e agli ex-alumni. Per Boorea si tratta della conferma di un impegno finalizzato ad approfondire la conoscenza, al di là degli stereotipi, di un grande Paese, gli Stati Uniti d'America, che continua a essere un interlocutore e un partner imprescindibile per il nostro territorio e, più in generale, per l'Italia e l'Europa.

Info: boorea@boorea.it e raffaella.baritono@unibo.it


Documenti allegati:
  • EX-Boorea-PIEG-Summer-School.pdf